Pubblicato il Lascia un commento

Il Monitoraggio dei roditori nei Controsoffitti

Come riportato nel requisito 4.4.5. Rev 9 Global Standard Safety Food che cita testualmente: ”Laddove siano presenti controsoffitti o soppalchi,deve essere garantito l’adeguato accesso allo spazio vuoto in modo da facilitare le ispezioni per il monitoraggio dei segni di attività degli infestanti,salvo nel caso in cui gli spazi vuoti siano interamente sigillati.” Devono quindi essere comprese anche queste aree in un programma di monitoraggio infestanti che risponda efficacemente ai requisiti dello Standard.

Anche lo Standard IFS Rev 8 al punto 4.9.4.2 riporta le medesime indicazioni : “In caso di utilizzo di controsoffitti, è necessario un accesso all’area vuota sovrastante per facilitare la pulizia, la manutenzione e le ispezioni per il controllo degli infestanti.”

Questo perchè i Controsoffitti e anche le pareti di separazione tra un ambiente e l’altro sono nascondigli perfetti specie per i roditori.

Lontani dalla vista del personale sono ambienti protetti, con moltissime fessure e passaggi anche per le canalizzazioni elettriche e idrauliche che consentono un facile accesso tra ambienti apparentemente separati al piano inferiore.

In questi ambienti i roditori possono facilmente annidarsi e proliferare, passando indisturbati per giorno e a volte settimane.Nel caso che abbiano disponibilità di cibo in area esterna e quindi usino i controsoffitti come punti di annidamento questo potrebbe allungare i tempi di alert perchè non si vedrebbero segni evidenti al piano inferiore, cosa che invece non succede qualora vi sia disponibilità di cibo sottostante ed allora si possono vedere le tracce lasciate dai roditori o le derrate attaccate.

In ogni caso è fondamentale inserire queste aree nel monitoraggio infestanti ordinario al fine di verificare che non vi siano state intrusioni tra un intervento e l’altro.

Romani Disinfestazioni Srl

Via dei Bichi,150/c 55100 Lucca

Tel 0583-955344 qualita@romanidisinfestazioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *